tempesta magnetica
Emergenze
Solar X-rays: Geomagnetic Field: |
X-Flares - Classificazione Esplosioni Solari
Tempeste Magnetiche
Flares: Un brillamento solare è un'esplosione che si verifica sul Sole e che avviene quando l'energia immagazzinata da dei nodi magnetici (di solito sopra le macchie solari) viene improvvisamente rilasciata. I Flares producono un'esplosione di radiazioni su tutto lo spettro elettromagnetico, dalle onde radio ai raggi X sino a raggiungere i raggi gamma.
Gli scienziati classificano le eruzioni solari in base alla luminosità in x-ray (nella lunghezza d'onda da 1 a 8 Angstrom) di tali esplosioni. Ci sono 5 categorie:
1) X-class: si tratta di flares molto grandi, sono grandi eventi che possono innescare sul nostro pianeta elevati black-out radio e di lunga durata, determinando tempeste di radiazioni.
2) M-class: si tratta di flares di medie dimensioni, ma possono causare brevi black-out radiofonici che interessano le regioni polari della Terra. A volte, tempeste di radiazioni minori, possono seguire un'esplosione di classe M.
3) C-class: si tratta di flares piccole, con poche conseguenze evidenti per il nostro pianeta.
4) B-Class: si tratta di flares la cui potenza interagisce in maniera assai debole con il nostro pianeta.
5) A-Class: si tratta di flares la cui potenza è molto bassa, in grado di determinare fenomeni rilevabili solamente con strumenti molto sensibili.
Immagine
Questa figura mostra una serie di brillamenti solari rilevati dai satelliti NOAA nel Luglio 2000:
Immagine
Esplosioni di classe "X" registrate tra il 13 e il 15 Maggio 2013. Si è trattato di ben 4 esplosioni di classe elevata in un arco temporale di sole 48 ore.
Immagine
Esplosioni di classe M e X avvenute dal 23 Ottobre 2013 che hanno determinato fenomeni geomagnetici importanti in un contesto di innesco sismico globale.
Ogni categoria di Flares (x-ray flares) ha nove suddivisioni che vanno (ad esempio) da: C1 a C9, M1 a M9 e X1 fino a X9. In questa figura, sono visibili tre picchi registrati indicati (da sinistra a destra) X2, M5, e X6. Il picco X6 innescò una tempesta di radiazioni attorno alla Terra che venne soprannominata: l'evento della "Presa della Bastiglia".
Immagine
Fonte: http://spaceweather.com/glossary/flareclasses.html
Archivio Tempeste Geomagnetiche
In basso sono visibili i grafici dell'attività magnetica planetaria, correlati dal nostro gruppo di studio, in base ad eventi sismici molto importanti verificatisi nel periodo delle tempeste magnetiche stesse. I dati sono aggiornati in tempo reale e possono essere utilizzati per scopi di ricerca.
descrizione SCALE documento in pdf